Pay with Google

Un sistema per semplificare i pagamenti da smartphone e tablet. Lo aveva annunciato a maggio durante l’annuale conferenza degli sviluppatori, e ora Google è pronta a mostrare al mondo la sua nuova creatura.

 

Si chiama Pay with Google il nuovo servizio, lanciato al momento solo negli Stati Uniti. Collegato a Google Chrome, Play Store, YouTube e Android Pay, permette di effettuare acquisti in pochi secondi, sfruttando le carte di credito o di debito degli utenti già memorizzate sul proprio account. Al momento del check out su app e siti web convenzionati, apparirà infatti il tasto “paga con Google”, che permetterà il pagamento istantaneo.

L’utente potrà confermare l’acquisto con un determinato codice di sicurezza. In questo modo  non ci sarà più bisogno di perdere tempo compilando moduli su siti di terze parti. Sarà direttamente Google a inviare ai venditori i dati di pagamento e l’indirizzo di spedizione, riducendo i tempi per la conclusione dell’operazione.

“Google manda al venditore i tuoi dati di pagamento dal tuo account, non c’è bisogno di digitare altro  spiega Pali Bhat, CEO di Google Payment Corp. – Il venditore poi raccoglie i dettagli come per tutti gli altri acquisti”. Inoltre, Big G specifica che per la gestione delle transazioni economiche non viene applicata alcuna commissione: tutto ciò che l’utente paga arriva al venditore.

Google ha fatto sapere che una quindicina di realtà hanno già aderito, integrando il tasto “pay with Google” sul proprio sito web.

Si va dal food delivery alla prenotazione di voli e alberghi fino all’abbigliamento, con iFood, Kayak, Dice e Wish.

A breve se ne aggiungeranno altri, tra cui Airbnb, Deliveroo e Just Eat. L’obiettivo però è di ampliare velocemente la lista dei partner. Per questo la casa di Mountain View ha messo a disposizione di tutti gli sviluppatori la Google Payment API, per implementare – in maniera gratuita – questo sistema di pagamento all’interno della propria piattaforma online.

FONTE: Antonio Carnevale per Wired

e-max.it: your social media marketing partner

Accesso Clienti

Visualizza i file, le offerte e le promozioni esclusive.
Il servizio è riservato ai Clienti.

Servizi Offerti

Media